TFA e Concorso a Cattedra 2021 - Cavallotto Librerie
TFA e Concorso a Cattedra 2021

Corso di preparazione per il TFA sostegno e per il Concorso a Cattedra 2021, on line.

Inizio sabato 13 febbraio 2021 alle ore 16 su Piattaforma Zoom.

La prima lezione, a carattere introduttivo, sarà aperta a tutti e verranno fornite le informazioni sul corso che sarà articolato in base alle diverse classi concorsuali.

La struttura del corso con lezioni bisettimanali con orario 18-20 prevede tre differenti step:

Primo step: 15 lezioni relative alla Parte generale. E’ comune a tutte le classi concorsuali e al programma del TFA.

Principali tematiche affrontate: Autonomia scolastica, Storia della Pedagogia e delle istituzioni scolastiche, Rav e Piani di miglioramento, Inclusione e Bes, Psicologia dell’Apprendimento, Intelligenza emotiva e Pensiero divergente, Metodologie per l’ individualizzazione e la personalizzazione, Tecnologie della comunicazione e Didattica digitale, Valutazione e Certificazione delle Competenze. A ogni lezione, i partecipanti riceveranno una dispensa e indicazioni bibliografiche.

Per il TFA si aggiungeranno 5 lezioni su Pedagogia e Didattica speciale per i DVA.

Secondo step: preparazione alla Prova preselettiva del TFA con esercitazioni dedicate a livello individuale. Anche per il concorso a cattedra verranno svolte esercitazioni individuali e di gruppo basate sulla Banca Dati del Miur che verrà pubblicata 20 giorni prima della prova. Esse avranno un durata di tre settimane.

Terzo step: 15 lezioni finalizzate alla Didattica disciplinare, basate su approfondimenti critici sui contenuti e sulla Programmazione curricolare, anche attraverso l’ elaborazione guidata di UDA (Unità di Apprendimento) utili al superamento delle prove del concorso a cattedra. Questa parte è centrata in modo specifico sulle Indicazioni Nazionali dei diversi ordini di Scuola. Essa prevede la guida personalizzata allo svolgimento delle prove scritte.

 

Per informazioni e prenotazioni, potete scrivere a info@cavallotto.it o chiamare al numero 095 310414

×

Ciao!

Clicca sull'icona in basso per chattare tramite WhatsApp

× Chatta su WhatsApp