Dal 1954 libri e cultura - Cavallotto Librerie

Dal 1954 libri e cultura

Librerie Cavallotto: lettura, cultura e formazione

Storica libreria catanese e prima libreria self-service nel Sud Italia, dal 1954 Cavallotto unisce l’instancabile attività culturale, scandita da iniziative, incontri e mostre artistiche, a un forte impegno al servizio di lettori, studenti, docenti e studiosi di Catania e provincia.
Nelle librerie è disponibile un vastissimo assortimento di libri dalle tematiche diverse: narrativa e saggistica, storia locale, arte, turismo, manualistica, testi tecnico-scientifici, didattica, libri per bambini e, soprattutto, tutti i testi scolastici e universitari. C’è anche un ampio settore dedicato alla cartoleria.
All’attività libraria si affianca anche quella editoriale con la Casa Editrice Cavallotto, che pubblica opere colte e raffinate, arricchendo costantemente il proprio catalogo con testi prevalentemente dedicati alla storia e alle tradizioni del territorio siciliano, compresa la gastronomia, e con una sezione di libri universitari.

Nel 2007 le Librerie Cavallotto hanno ottenuto il primo Premio nazionale per Librai Luciano e Silvana Mauri, attribuito a un libraio particolarmente meritevole nella promozione del libro e della lettura.

Nel 2009 viene costituita la onlus “Ti regalo una storia” insieme al Prof. Francesco De Luca, già direttore struttura complessa di cardiologia pediatrica azienda Policlinico Vittorio Emanuele.
Progetto di lettura che riunisce volontari disponibili a regalare ai bambini ricoverati negli ospedali, e al di là delle mura ospedaliere, qualche ora di svago attraverso la lettura di libri e che raccoglie in dono libri di fiabe o racconti per bambini, da utilizzare per la costituzione di biblioteche in quartieri svantaggiati.

A ottobre 2015 la storia della famiglia Cavallotto, librai ed editori, diventa un romanzo di successo “Il figlio maschio” di Giuseppina Torregrossa edito da Rizzoli.

Nel 2016 le Librerie Cavallotto entrano a fare parte del gruppo UBIK Librerie, principale circuito retail del gruppo Messaggerie Italiane che, con i suoi 100 punti vendita, rappresenta oggi un vero e moderno modello aggregativo tra catene e libreria indipendente all’interno del quale la funzione del libraio, la sua tradizione, le sue esperienze, la sua “diversità”, vengono preservate e riconosciute come valori insostituibili.
Si unisce così il radicamento sul territorio a criteri di gestione avanzata.

Entrambe le aziende pongono al centro dell’attività i mestieri del libraio rivolti alla comunità dei lettori, fatti di attenzione al cliente, ampiezza e qualità degli assortimenti, efficienza di servizio e promozione della lettura.

Negli ultimi anni è stata creata la divisione Cavallotto Formazione, un’altra divisione all’interno dell’azienda, dedicata all’organizzazione di corsi professionali di alto livello, tenuti nei locali appositamente attrezzati della sede di Corso Sicilia a Catania.

Due punti vendita

Le librerie Cavallotto con due punti vendita a Catania di circa 1.000 mq, suddivisi su più piani, rappresentano una delle più rinomate librerie italiane.
I due punti vendita si trovano in viale Ionio 32 e in Corso Sicilia 91.

News, Eventi, Promozioni

Cristina Cassar Scalia presenta “Il talento del cappellano”

Cristina Cassar Scalia presenta “Il talento del cappellano”

Venerdi 5 novembre 2021 alle ore 18:00
Istituto Sacro Cuore (Via Milano 47, Catania)

Continua a leggere
×

Ciao!

Clicca sull'icona in basso per chattare tramite WhatsApp

× Chatta su WhatsApp