Le librerie

Le librerie Cavallotto

Storica libreria catanese e prima libreria self-service nel Sud Italia, da oltre sessant’anni Cavallotto unisce l’instancabile attività culturale, scandita da iniziative, incontri e mostre artistiche, a un forte impegno al servizio di lettori, studenti, docenti e studiosi di Catania e provincia.

Nelle librerie è disponibile un vastissimo assortimento di libri dalle tematiche diverse: narrativa, saggistica, storia locale, arte, turismo, manualistica, testi tecnico-scientifici, didattica, libri per bambini e tutti i testi scolastici e universitari. È possibile richiedere qualsiasi titolo mancante, anche il più specialistico. Agli studenti dell’Università di Catania, viene praticato lo sconto del 27% sui testi adottati. Agli studenti del Kore di Enna e dell’ Accademia di Belle Arti di Catania viene praticato lo sconto del 10%.
Per tutti è possibile richiedere la carta fedeltà che è gratuita e permette di usufruire di sconti ad accumulo fino al 15%.
C’è anche un ampio settore dedicato alla cartoleria e agli zaini.

La vocazione per la formazione ha avuto la propria naturale realizzazione con la nascita di “Cavallotto Formazione”, una divisione interna, dedicata all’organizzazione di corsi professionali di alto livello, tenuti nei locali appositamente attrezzati della sede di Corso Sicilia.

Tra i corsi erogati si segnalano:
– corsi di ammissione a facoltà universitarie a numero chiuso dell’area medico sanitaria (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie), organizzati grazie alla collaborazione con un partner di assoluto prestigio: Alphatest, leader italiano del settore con più di 30 anni di esperienza;
– Corsi nell’area didattica, per il concorso a cattedra, il TFA sostegno, per dirigente scolastico, tenuti e coordinati dal professore Uccio Barone (docente di Scienze Politiche e Sociali dell’ Università degli studi di Catania);
– corsi di Alta Formazione in Counseling Filosofico organizzato in collaborazione con la Scuola Metis di Napoli.
Presso le librerie Cavallotto i partecipanti ai corsi possono fruire di un’ampia assistenza e della disponibilità dei testi di tutti gli editori italiani, a supporto della didattica.

All’attività libraria si affianca anche quella editoriale con Cavallotto Edizioni, che pubblica opere colte e raffinate, arricchendo costantemente il proprio catalogo con testi prevalentemente dedicati alla storia e alle tradizioni del territorio siciliano, in particolare la gastronomia, e con una sezione di libri universitari.

Nel 2016 le Librerie Cavallotto sono entrate a fare parte del gruppo UBIK Librerie, principale circuito retail del gruppo Messaggerie Italiane che, con i suoi oltre 70 punti vendita, rappresenta oggi l’unico vero e moderno modello aggregativo tra catene e librerie indipendenti all’interno del quale la funzione del libraio, la sua tradizione, le sue esperienze, la sua “diversità”, vengono preservate e riconosciute come valori insostituibili.
Si unisce così il radicamento sul territorio a criteri di gestione avanzata, attraverso una semplificazione dei processi che non sminuisce la qualità del servizio.

Entrambe le aziende pongono al centro dell’attività i mestieri del libraio rivolti alla comunità dei lettori, fatti di attenzione al cliente, ampiezza e qualità degli assortimenti, efficienza di servizio, promozione della lettura e presenza continua di animazione ed eventi.

Con queste logiche l’obiettivo di Librerie Cavallotto e UBIK è dare vita, attraverso la coesistenza delle due insegne, a un concetto di Libreria innovativo, forte del suo passato e in grado di sostenere le sfide future del mercato del libro.