News

Presentazione del libro “Grand Hotel Scalfari”, Marsilio

Presentazione del libro “Grand Hotel Scalfari”,  Marsilio

Eventi

Giovedì 12 dicembre – ore 19,30
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Università di Catania.

Francesco Merlo e Antonio Gnoli presenteranno il loro volume ‘Grand Hotel Scalfari’ edito da Marsilio.
Ai saluti istituzionali del Direttore del Dsps, prof. Pippo Vecchio, seguirà l’introduzione del prof. Rosario D’Agata, presidente del Cdl in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione.
Dialogheranno con gli autori Antonello Piraneo, direttore del quotidiano lasicilia.it e Tino Vittorio, Storico dell’età contemporanea UniCt.

Mai Eugenio Scalfari si era aperto a considerazioni così intime. Sono le confessioni di un novantacinquenne divertito e attratto da questa lunga epoca di transizione.
Attraverso le voci di Antonio Gnoli e Francesco Merlo, egli rivive il suo «secolo di carta», negli anni del trionfo e in quelli recenti del declino. Interrogandosi su cosa potrà riservarci il futuro.
Se c’è un modo di essere autenticamente se stessi, queste pagine lo rivelano attraverso gli episodi meno noti o addirittura sconosciuti della sua vita.
Ecco allora scorrere, come in un romanzo, l’infanzia cattolica e i genitori in crisi, le profonde amicizie e le contese giovanili, il fascista e l’antifascista, gli amori saldi e le avventure rapsodiche, le malattie e la forza per affrontarle, le professioni svolte e la politica vissuta giorno per giorno. Niente resta occultato in questa sorprendente storia.