News

Presentazione del libro di Francesco Musolino “Le incredibili curiosità della Sicilia”.

Presentazione del libro di Francesco Musolino “Le incredibili curiosità della Sicilia”.

Eventi

Giovedì 12 dicembre – ore 17,30
Libreria Cavallotto di Corso Sicilia 91.

Cosa significa davvero essere siciliani e vivere in un’isola grande come un continente, contesa fra Scilla e Cariddi dalla notte dei tempi, sospesa fra passato e futuro?
Proveremo a rispondere a questi interrogativi insieme a Francesco Musolino autore di “Le incredibili curiosità della Sicilia” edito da Newton Compton Editori.
Converserà con l’autore Massimo Maugeri.

La Sicilia è vastissima e contiene ogni genere di contrasto: mare e monti, sole e neve, fasti e povertà, storia e innovazione. Terra stantia e polverosa, ora ricca e rigogliosa, quest’isola è stata la patria del Gattopardo e di diverse famiglie celebri che hanno portato il bel mondo al centro del Mediterraneo. Comprenderla significa mettere da parte preconcetti e dicerie, viaggiare di città in città con gli occhi del turista affamato di curiosità, cibo e facezie, frugando nei palazzi, nel parlato e nelle statue, pronti a cogliere i segnali di mutamento che giungono dalle giovani generazioni che si dedicano con profitto alle cantine, al tessile, alla scoperta della ricchissima biodiversità del territorio e dei grani antichi che raccontano dei tempi lontani.