News

Incontro con Andrea Miccichè

Incontro con Andrea Miccichè

Eventi

Corso Sicilia 91 Catania
Venerdì 18 maggio alle ore 17.30

Presentazione del libro
La Sicilia e gli anni cinquanta
Il decennio dell’autonomia
di Andrea Miccichè
FrancoAngeli Edizioni

Modera Niccolò Notarbartolo

Intervengono Rosario Mangiameli (Professore Ordinario di Storia Contemporanea, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania) e Pinella Di Gregorio (Professore Ordinario di Storia Contemporanea, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania).

L’autonomia siciliana viene sempre più frequentemente rappresentata come un pesante fardello, un ostacolo allo sviluppo dell’isola, un emblema delle inefficienze, dell’assistenzialismo, delle corruttele del nostro Paese. Eppure, l’autonomia siciliana è nata, nel secondo dopoguerra, come espressione e strumento per la concreta realizzazione delle storiche aspirazioni allo sviluppo economico e industriale dell’isola.

Andrea Miccichè è attualmente ricercatore a tempo determinato in Storia Contemporanea presso l’Università “Kore” di Enna. Si è occupato principalmente di Storia della Spagna contemporanea e di storia della Sicilia in età repubblicana.

È membro del comitato di redazione della rivista “Spagna Contemporanea”, del Centro de Investigaciones Historicas de la Democracia Española (CIHDE) e collabora con il Grupo de Investigación de la UPV/EHU (Università dei Paesi baschi) sul tema de “El nacionalismo vasco en perspectiva comparada”.