News

Le pagine della musica

Le pagine della musica

Eventi

Corso Sicilia 91, Catania
Da venerdì 4 a domenica 13 maggio 2018

L’iniziativa “Vetrine in Mostra”, una collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Catania e le librerie Cavallotto, consiste in una serie di allestimenti della grande vetrina della libreria su Corso Sicilia.

I vari progetti sono nati all’interno del corso di Fenomenologia delle arti contemporanee tenuto dalla prof. Ambra Stazzone per allievi di vari indirizzi dei Bienni Specialistici dell’Accademia.

Il terzo appuntamento consiste in un allestimento intitolato “Le pagine della musica” e realizzato da Elena Arcidiacono, Fabrizio Arcidiacono, Giuseppe Bellotta, Roberta Coco, Viviana Macula, Alessandra Pennino e Francesco Pizzo, allievi del Biennio Specialistico in Progettazione artistica per l’impresa.

Dal progetto:
Per la realizzazione del nostro allestimento abbiamo scelto il tema della musica perché questa, grazie ai suoi molteplici generi, può portarci lontano ed ha un tale potere evocativo che, anche indipendentemente dalla nostra volontà, fa riemergere ricordi, suscita
riflessioni, urla il dolore, esalta la gioia.
Gli elementi di cui ci siamo serviti per il nostro allestimento derivano dalla terminologia
musicale:

• nota: simbolo utilizzato per indicare una specifica intonazione
• melodia: successione di suoni percepiti come un discorso coerente
• pausa : l’intervallo che si interpone tra una nota e l’altra

Tramite l’uso del QR code stampato su manifesti, locandine e cartoline gli spettatori/lettori interessati potranno trovare informazioni aggiuntive e approfondimenti sul progetto stesso e su altri lavori degli autori