News

Counseling Filosofico. Inizio del corso triennale di alta formazione

Counseling Filosofico. Inizio del corso triennale di alta formazione

Formazione

Counseling Filosofico.
Inizio del corso triennale di alta formazione.
Prima lezione venerdì 9 Dicembre alle ore 17, presso Libreria Cavallotto corso Sicilia 91.

La prima lezione sarà aperta al pubblico fino ad esaurimento dei posti.


La Metis, unica scuola del Sud ad essere riconosciuta dalla SICoF (Società Italiana Counseling filosofico) e dalla SICo (Società Italiana Counseling), promuove il Corso triennale di alta formazione in Counseling Filosofico.

Il completamento del Corso e il superamento dell’esame consentono di conseguire il diploma di Counselor Filosofico. Di accedere al Registro Nazionale dei Counselor Professionisti della SICoF e della SICo ai sensi delle legge n. 4 del 14 Gennaio 2013, che riconosce le nuove professioni tra cui il counseling.

ll Programma Triennale è costituito da 310 ore tra lezioni frontali e pratiche di gruppo. Da 100 ore di Training, da 70 di Supervisione.
Il corso si tiene un weekend al mese, per 10 mesi.

PRINCIPALI DISCIPLINE
Teoria e metodologia della pratica filosofica; Filosofia applicata; Basi filosofiche della Psicologia; Teoria e tecnicadel Counseling; Filosofia per bambini e adolescenti; Dialogo autocentrato; Teoria e tecnica della Comunicazione; Diritto e Deontologia professionale; Bioetica e Filosofia della Medicina; Etica Sociale, Filosofia nelle aziende e nelle organizzazioni, Lettura Testi, Gruppo di dialogo Socratico; Supervisione e discussione casi; Training di gruppo; Laboratori; Lezioni Magistrali.

A CHI SI RIVOLGE
Studenti a partire dal diploma di laurea triennale di Filosofia, Psicologia, Sociologia, Lettere, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Medicina (ovvero materie umanistiche e anche scientifiche), che verranno ammessi dopo un approfondito colloquio; Insegnanti, operatori culturali, sociali, amministratori, impiegati, manager, per diffondere il counseling nelle Scuole, Università, Aziende, Centri socio-culturali, Carceri, Pubblica Amministrazione ed Enti Locali; Singole persone che vogliono acquisire strumenti di Cura di Sé (in tal caso anche senza titoli di accesso e di uscita).

Gli insegnanti sono counselors e docenti di filosofia delle migliori Università Nazionali.