News

Incontro con Silvana La Spina

Incontro con Silvana La Spina

Archivio eventi

Venerdì 7 marzo ore 17,30
Corso Sicilia 91

Presentazione del libro
La continentale
Mondadori

Ne parlerà con l’autrice
Turi Scalia

la continentale

Sabato 8 marzo ore 17
Biblioteca Comunale Fortunato Gatto
Catenanuova

La continentale è una donna del Nord – bella come un’attrice del cinematografo, bionda – il cui promettente futuro si incrina il giorno disgraziato in cui sposa un siciliano. È allora che lascia Padova e si trasferisce in Sicilia, dove vive per tutta la vita coltivando un’avversione profonda per la terra che l’ha accolta e per tutti coloro che la abitano. A rievocare quell’ostilità, che ha la forza, l’assurda, incolmabile energia del pregiudizio, è la figlia, che si muove tra il punto di vista consapevole della scrittrice che oggi è diventata e quello disarmante della bambina che è stata….
Silvana La Spina trasporta un tema molto noto e molto sensibile per ogni italiano, il rapporto Nord-Sud, dal terreno dello scontro tra fazioni a quello intimo della famiglia. Una prospettiva inedita che le consente di scrivere una storia drammatica e originalissima, che ha l’immediatezza bruciante di un mémoire e l’architettura sapiente del romanzo.

Silvana La Spina
 è nata a Padova da madre veneta e padre siciliano. Ha pubblicato il volume di racconti Scirocco (La Tartaruga 1992, premio Chiara) e i romanzi: Morte a Palermo (La Tartaruga 1987, Baldini Castoldi 1999; premio Mondello),L’ultimo treno da Catania (Bompiani 1992),Quando Marte è in Capricorno (Bompiani 1994),Un inganno dei sensi malizioso (Mondadori 1995),L’amante del paradiso (Mondadori 1997),Penelope (La Tartaruga 1998), La creata Antonia(Mondadori 2001). Sempre per Mondadori sono usciti i tre romanzi dedicati alle indagini del commissario Maria Laura Gangemi: Uno sbirro femmina (2007), La bambina pericolosa (2008) eUn cadavere eccellente (2011).