News

Evento esterno: Lidia Menapace

Evento esterno: Lidia Menapace

Archivio eventi

Mercoledì 3 aprile ore 17
Pinacoteca Provinciale…

(Ex Chiesa di San Michele Minore) Piazza Manganelli – Catania

Presentazione del suo libro
A furor di popolo

Ne parlerà con Adriana Laudani (UDI – Unione Donne in Italia)
e Sara Gentile (Docente di Scienza politica presso il Dop di
Scienze Politiche e Sociali di Catania)

 a furor di popolo

 

 

 

 

 

 

in collaborazione con
la Provincia Regionale di Catania
e l’UDI – Unione Donne in Italia

UDI        provincia di catania

Nel consueto stile di Menapace, partigiana, femminista, senatrice e scrittrice, che mescola riflessioni quotidiane ad analisi teoriche, il libro è una mappa di stimoli e spunti per orizzontarsi e capire i movimenti, la società e la politica italiana.

Ecco un brano dal libro:
“Il fatto è che non riesco a concludere il libro, ogni giorno mi viene da scrivere qualcosa, che si potrebbe aggiungere ancora, disponendolo qua e là. Si potrebbe dire che forse non sto scrivendo un libro, ma un diario. Però non è vero, non è così, dato che molte cose trascuro, non perché inutili o insignificanti, ma perché non sono di (teoria d’) occasione, mentre altre sì, e quelle chiederebbero davvero di essere sempre aggiunte. Ho provato a pensarci ed ecco quanto ho ricavato e che mi convince che ora devo staccare e licenziare il testo senza commiato, ma con un impegno da trasmettere, con una consegna da passare, una cultura politica da costruire e agire. Infatti il libro si snoda con un andamento che è quello dettato
dall’occasione e lì fonda la sua metodologia. In sostanza, si tratta di filtrare i fatti e le notizie che quotidianamente accadono e registrare attentamente quelli che interrompono la continuità e iniziano una serie, e di prendere spunto per riflettere: non è significativo l’ennesimo segnale di una cosa o tendenza, ma il primo che interrompe la serie statistica: può darsi che si arresti e rimanga un picco solitario, può darsi che disegni una tendenza o mostri un cammino agibile.”