News

Un filo di luce. Sergio Schiavone

Un filo di luce. Sergio Schiavone

Archivio eventi

Mercoledì 18 aprile ore 17,30
Corso Sicilia 91

Presentazione del libro

Edizioni ANordEst
interverranno il magistrato Dott. Andrea Ursino
Sostituto Procuratore della Repubblica di Catania
ed il giornalista Dott. Mario Barresi de La Sicilia.

‘Prendete gli autori americani di bestseller, quelli che hanno invaso gli scaffali delle librerie con storie di killer psicopatici e investigatori geniali.Oppure sedetevi davanti al televisore, e fatevi catturare da una puntata di CSI.
Nulla da dire, perchè può essere un modo piacevole di passare il tempo.L’unico problema è che a lungo andare subentra la noia, perchè di misteri risolti soltanto col DNA, o con profiler dalle capacità divinatorie non se ne può più. Sergio Schiavone avrebbe potuto saccheggiare i semplici modelli di Kathy Reichs, con la sua patologa forense Tempe Brennan (e relativa serie tv di successo, vale a dire ‘Bones’); e non gli sarebbe costata tanta fatica, perché la materia la conosce bene, impegnato da anni a comandare una delle sedi nazionali dei RIS, l’unità specializzata dell’Arma. Ma ha voluto evitare la trappola di buttare tutto sullo scientifico, di delegare la soluzione del suo giallo a una pura questione di cromosomi. Certo il laboratorio della scientifica esiste nel racconto, ma esistono soprattutto i personaggi, le atmosfere, i dubbi.
Sono loro a farla da padrona in ‘Un filo di luce’. La piccola cittadina del Sud.
Una vittima ben conosciuta e bellissima.
L’amicizia tra due investigatori, i loro problemi, il loro modo di affrontare la morte, qualcosa che ancora non hanno imparato a liquidare con cinismo.
E probabilmente non ci riusciranno mai.
Competenza e passione, per il lavoro e il racconto, regalano in ‘Un filo di luce’ un nuovo autore nel vivace mondo del giallo italiano. E con una marcia in più.La marcia di chi le cose le conosce, perchè le ha viste’.
MASSIMO PICOZZI